PRE-WORLDS TASK – 2

Christian Ciech primo in Goal, precede di tre minuti Manfred e Balazs Ujhelyi. Segue il report di Marco.

Anche oggi si va a Meduno e per strada il cielo non è dei migliori.
Arriviamo in decollo.
Mi sento più tranquillo: il delta l’ho provato e vola meravigliosamente bene, l’imbrago più o meno è ok…mi sento addosso solo una gran voglia di volare!
Mentre montiamo il cielo comincia a diventare interessante. Bene.
Si decolla e saliamo subito con facilità. Fatti i 2000m o forse più, sento Chris che si è spostato più a nord ovest, vado anche io!
Mentre vado nella planata ragiono sullo start e mi viene in mente un ipotesi: agitare il cilindro a nord…e le basi lo permetterebbero!
Ne parlo con Chris, ma lui già ci stava pensando, lo intuisco e quindi potrebbe funzionare! Ci spostiamo fino a capire dove cade il cilindro. Perfetto, siamo molto a nord, su delle montagne davvero “selvagge”, bellissime…l’importante è non guardare giù!!
Siamo un gruppetto ridotto: io, Chris, Manfred, Tom, Balasz, Arnè e un Wills rosso.
Partiamo, ottimo start! Arriviamo più alti e prima sul primo turn point.
Proseguiamo e dopo Aviano Chris chiama una termica qualche centinaio di metri avanti, ed aggiunge “turbolenta”.
Arrivo, e l’unico desidero dopo 2 giri era uscire. È così faccio, vado avanti.
Mi fermo a girare un altro valorino, non così buono. Andiamo avanti, ma sono più basso e per arrivare al Pizzoc non posso tagliare così bene sul altopiano boschivo che fa da spigolo su Caneva.
Li mi recupera Tom e poi Dado, e mi unisco a lui fino all’ultima planata.
Fatta la boa prendiamo una piccola piantata al Vicentin, si sale meglio fuori.
Vedo un gruppetto che sale bene, arrivo più basso e scappo via appena ho a tiro il Pizzoc. Ma non funziona come speravo e fatico a venir sù.
Fatti i 1800 punto di nuovo Aviano e di nuovo con Dado. Recuperiamo il gruppetto lasciato poco prima, e lo passiamo dando però un pò troppo gas. Mi ritrovo basso in corrispondenza del poligono a nord est di Aviano. Fatico a venir su, facendo il pelo alle piante.
Il gruppetto ci scappa di nuovo e rimaniamo solo io e Davide.
Arriviamo dopo il decollo di Meduno, ne prendiamo una che sembra buona, ma arrivati a 1500m la perdo. Mai na gioia!
Bastavano un 300m in più e tiravo in goal….ma sarebbe stato troppo facile, troppo bello.
Vado avanti e sento Chris che è in planata finale. Mi serve un valore decente…ma l’unico che trovo è un mezzo metro a 900m, che diventa un timido metro dopo 100m di guadagno.n
Mi recuperano come gli squali quelli dietro; devo andare e parto con 12.8 di efficienza al goal.
La planata è buona e arrivo bene, anche alto!
Peccato che ancora soffro la turbolenza, e su alcune scelte avrei bisogno di più esperienza…ma va bene così, ero molto contento in atterraggio. Ci voleva!
Chris magistrale, si aggiudica la prima posizione. Tutti gli italiani arrivano in goal…bene così!
Penso a domani, ho già voglia di tornare in aria…è come se avessi riiniziato a volare!

Lascia un commento