PRE-WORLDS – TASK 5

Task 5 dominata da un grande Tom Weissemberger (The Green Mamba), che chiude con distacco di quasi dieci minuti su Primoz Gricar e Arne Tanzer. Per ora tutte le task vinte dal Laminar di Icaro2000 (2 Manfred e 1 a testa Christian e Tom). Segue il racconto di Marco.

Task 5 – Pre World

Dopo una giornata storta per me ho una seconda possibilità.

Percorso molto simile a quello si ieri. Stesso take-off, ma condizione al decollo pessima…con il vento che alternava da debole, a zero, fino a mettersi da dietro!

Decollo quando praticamente parte il primo start.

Ok, va bene…facciamo il secondo!

Lo faccio molto bene, a base e ci dirigiamo verso il primo tp. La trovo subito e sotto di me il gruppone mi aiuta a centrarla. 2900m e via verso il confine con l’Austria. Appena scavallo la catena che fa da confine un bel +3m/s mi porta a 3300m. Vado avanti mentre sento che chi ha fatto il primo start arranca.

Arriviamo su Greifenburg, c’è molta ombra e si muove verso sud come ieri.

E come ieri sento che l’aria non è molto “sincera”. Sango non proprio rapido nei pressi del secondo wp, mi sposto più a nord cercando di rimontare la cresta e arrivo a 3400m. Vado avanti.

Appena mi avvicino all’uscita della valle i primi scossoni che mi cominciano a rendere teso. Cerco di resistere…ma prendo dei valori così brutti, sventati e violenti che scappo via con la quota che ho.

Nel traverso l’ala continua a muoversi e appena sotto costone botte e scossoni….stringo forte la barra, cerco di concentrarmi ma niente! Non ce la faccio! Esco in valle…vado ad atterrare!

Mentre inizio ad allontanarmi sento dell’aria buona e non così brutta. Prendo fiducia e la cerco. Ok, un metro abbastanza pulito. Da 1800 a 2000 salgo costante ma pian pianino, poi sempre più forte fino a 4m/s, fino a 3500m.

Gli strumenti dai 28km/h da nord mi danno 12 da sud ovest. Pazzesco!!!

Queste valli sono tremende…hanno un “comportamento” tutto loro.

Faccio la boa e torno indietro. Tendo una strada più verso la valle…sembra sia discreta. Appena arrivo in corrispondenza delle prime montagne per entrare nella valle di Greifenburg inizio a planare a 4, a 5 di efficienza, e così per almeno 2km. Non ci credo…

Da 2800 passo a 1700 in men che non si dica e per cercare qualcosa mi riavvicino al costone, e lì “badabim, badabum!!!”…riinizia il rodeo. Non mi sento di girare nulla, troppo violente!

Continuo fino a trovare un valorino, molto scarrocciato da ovest…arrivo a 2200m e lì diventa gradevole. Scappo anche da questa.

Non voglio mollare pure oggi, ho paura ok lo ammetto, ma voglio resistere…devo resistere! Allora decido che così non và, e punto il costone a sud che con il Nord ha una buona esposizione. Li finalmente il primo valore bello dopo tante legnate. Un 2 metri “normale”, classico da pendio con scarroccio lungo la montagna.
Faccio 3000m e vado avanti sento e vedo Manuel a 2km da me, che “nell’infognata” che ho preso mi ha recuperato e passato, sorvolando a nord il costone che io ho affrontato in sottovento. Sta girando un valore e lo trovo anche io. Faccio 3500m e plano fino a 19km dal goal. Lì un valorino: porto l’efficienza richiesta a 16.2…finisce l’ascendenza
e parto. Sento Manuel che mi dice che la planata è molto buona.

La porto a 13.8…incredibile! Poi risale a 14.2 filo, faccio 5-6 giri su un mezzo metro…la lascio scendere a 13.2 e riparto!

Arrivo in goal a 300m almeno di altezza non riuscendo a perdere quota….Pazzesco!
E pensare che teoricamente ero in sottovento al costone…

Arrivo, sono contento e sollevato!
Non sono i voli che si vorrebbero dopo un tumbling….a dire il vero gradirei voli più tranquilli…ma nonostante tutto cerco di mettercela tutta!
Per me questo goal è un piccolo passo contro un fantasma presente ormai ad ogni volo che faccio…

Marco.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...